knights of malta

Aiuti Umanitari

 

PER VISUALIZZARE I PROGETTI GIA' EFFETTUATI CLICCARE QUI'

                    Fondazione Columna
                    Romania,  Piatra Neamţ, Str.Mihai Viteazu, nr. 32
                    Tel: 0233/ 225225
                    Fax : 0233/225225
                    E-mail: fundatiacolumnaneamt@gmail.com
                    Cont:RO26BTRL02801205363171XX,Banca Transilvania,
                    Piatra Neamt                               
                    CUI: 12699809

La Fondazione Columna-Centro destinato alle donne e ai bambini vittime della violenza familiare

 

La Fondazione Columna ha cominciato la sua attività nell'anno 1999 e nell'anno 2003 ha fondato il Centro destinato alle donne e ai bambini vittime della violenza familiare.
     La Fondazione Columna ha eseguito i seguenti progetti:
1. Nel periodo: gennaio 2003 - marzo 2004, il progetto <<Centro sociale d'urgenza Columna>>, finanzato da PHARE - Unione Europea, RICOP.
2. Nel periodo: settembre 2008 - dicembre 2008 - progetto: Centro "Columna" - sostegno per il riparo delle vittime della violenza familiare, finanzato dal Ministero del Lavoro, della Famiglia e dell'Uguaglianza d'Opportunità, Agenzia Nazionale per la Protezione della Famiglia.

     La Fondazione Columna è stato partner nello svolgimento dei seguenti progetti, nei quali il richiedente è stato:
1. Il Comune di Piatra Neamt - Dipartamento d'Assistenza Sociale di Piatra Neamt, nel periodo: ottobre 2004 - ottobre 2005 - progetto: Centro sociale di servizi integrati "COLUMNA", finanzato dal Ministero del Lavoro e della Solidarietà Sociale e della Famiglia.
2. Il Departamento Generale d'Assistenza Sociale e la Protezione del Bambino di Neamt, nel periodo: gennaio 2007 - agosto 2008 - progetto: <<Centro provinciale Columna per le vittime della violenza casnica di Neamt>>, finanzato da PHARE.
     Nei periodi fra i progetti la Fondazione Columna ha incontrato grandi difficoltà materiali, tenendo conto che SC RADIO M PLUS - l'unico partner quale ha sostenuto finanziario il centro - incontra, a sua volta, gravi problemi causati dalla crisi economia mondiale.
     Appartire dall'anno 2003 la Fondazione Columna ha fornito servizi sociali a 1128 persone, dalle quali 600 adulti/donne e 528 bambini.

     I servizi forniti dalla Fondazione Columna sono i seguenti:
1. riparo temporaneo (ai sensi della Legge 217/2003 - 60 giorni massimo, la proroga del soggiorno nel riparo essendo possibile per le persone quali necessitano servizi/protezione per lungo periodo di tempo) e vitto (tre pasti per giorno).
2. assistenza sociale: informazione (i servizi conferiti dalla fondazione e i diritti legali dai quale si può godere), il recupero degli atti personali dall'agressore; la relazione con gli istituti quali possono fornire informazioni riguardanti la situazione legale e socio - familiare; la relazione con gli istituti autorizzati per la risoluzione dei problemi della beneficiaria (la legalizzazione degli atti d'identità, etc.).
3. consiglio psicologico: la ricostruzione del rispetto di sé; il recupero dell'identità personale e sociale; il sorpasso della situazione di crisi; la reintegrazione sociale; il diventar cosciente della beneficiaria sotto le conseguenze negative dell'ambiente violento rispetto a lei e ai suoi figli i quali assistono o sono vittime dell'aggressione.
4. consulenza giuridica, informazione: riguardante i diritti e gli obblighi personali dei coniugi, lo scioglimento del matrimonio, la procedura del divorzio; i diritti e gli obblighi dei genitori rispetto al loro figlio minorenne; il reclamo alle autorità competenti quali devono stabilire procedure per punire gli aggressori.
5. assistenza medica primaria
6. sostegno per la continuazione degli studi per i bambini prescolastici, venuti  presso il centro, da un'altra località, insieme alla loro madre.
7. preveggenza dell'abbandono scolastico per la reintegrazione scolastica dei bambini quali hanno abbandonato la scuola per causa dei conflitti intrafamiliari.
8. reintegrazione sociale (sostegno per le donne quali cercano un'impiego, perche desiderano uno statuto finanziario indipendente rispetto all'aggressore).
9. sostegni materiali: igienico-sanitari, abbigliamenti, calzature, alimenti, materiali scrittori e giocattoli per bambini.
10. azioni ricreative-formative.
11. sostegno e orientamento per trovare un'impiego: elaborazione del CV, ottenimento di lettere di raccomandazione, messa a disposizione delle risorse d'informazione rispetto gli impieghi vacanti; avviamento agli istituti specializzati, etc.
     Nel periodo senza progetti i servizi ai beneficiari sono stati offerti da volontari e questa cosa ha reso difficile l'attività del centro, attualmente i servizi sociali sono forniti da 2 dipendenti del Dipartamento Generale d'Assistenza Sociale e Protezione del Bambino e 3 volontari.
     Il Centro Columna ha 4 dormitori, dei quali: 3 dormitori aventi 8 letti e un dormitorio avente 4 letti, cucina, sala da pranzo, 3 stanze per immagazzinamento, una sala per consiglio, 2 gruppi sanitari e un luogo da giochi per bambini.

I servizi offerti dal Centro Columna sono gratuiti.
La confidenzialità è garantita in ciò che riguarda qualsiasi informazione fornita dal beneficiario.
Le persone colpite da questo fenomeno molto grave possono contattare con fiducia i servizi della Fondazione Columna al numero di telefono

 

 

 

SOSTENITORE DEL PROGETTO

Sovereign Order of St. John of Jerusalem - Knights of Malta      

CONTATTI:

Sovereign Order of St. John of Jerusalem Knights of Malta

Sede: "Denise" Qawra Road, Qawra - Malta


Info@knightsofmalta.it

 

aggiungi ai preferiti

the knights of malta osj
ordine dei cavalieri di malta
knight of malta
ordine cavalieri di malta
Privacy Policy - Cookie Policy