Comunicato
Siamo a conoscenza che delle persone concedono dei Titoli e delle Onorificenze in nome della Real Casa Paternò Castello e del Nostro preclaro Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, Cavalieri di Malta. Al riguardo, teniamo ad informare che la Real Casa Paterno' Castello e il Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusaemme, Cavalieri di Malta, non hanno delegato alcuno a rilasciare, in loro vece, onorifenze e quant'alro.
Infatti i titoli nobiliari e cavallereschi sono concessi con Decreto Reale della Real Casa Paternò Castello, munito del sigillo Reale e sottoscritto da S.A.R. il Principe Reale Thorbjorn I Paternò Castello Guttadauro d'Ayerbe d'Aragona di Carcaci e d'Emmanuel.
Pertanto tutti coloro che hanno ricevuto dei Titoli Cavallereschi in nome del Nostro Sovrano Ordine e sottoscritto da fantomatiche figure sono stati vittime di truffa.
	    Purtroppo, questo tipo di attività non è nuova!
	    E' di vecchia data, infatti, ad opera di individui senza  scrupoli, la deprecabile pratica di vendita di titoli nobiliari e di  onorificenze varie, spacciandoli per autentici, con artifici, raggiri e false  comunicazioni carpendo così la buona fede di tanti malcapitati al solo scopo di  trarre indebiti profitti.
Inoltre vogliamo sottolineare la vendita illegale di falsi Passaporti Diplomatici che non possono assolutamente essere rilasciati se non dallo stesso S.M.O.M. nessun altro Ordine è provvisto di autorizzazione al rilascio.
Ora, al fine di fare chiarezza sull'argomento, riteniamo  utile far presente che, nel mondo, gli Ordini Cavallereschi che legittimamente  possono definirsi come "Cavalieri di Malta" sono solo quattro e
	    precisamente:
	    1) il Nostro Sovrano Ordine di San Giovanni di  Gerusalemme, Cavalieri di Malta,  (O.S.J.  Knights of Malta), di collazione  della Real Casa Paternò Castello;
	    2) il Sovrano Militare Ordine di Malta, meglio conosciuto  nel mondo come S.M.O.M., di collazione vaticana;
	    3) l'Ordine di Malta di collazione della Casa Reale  Borbone di Spagna;
	    4) l'Ordine di Malta di collazione della Corona Inglese (  ne fa parte, tra gli altri, l'ex Premier Tony Blair).
	    Solo questi Ordini sono diretta espressione di  "soggetti di diritto internazionale" e come tali titolari della  "fons honorum" che dà  il  potere di conferire onorificenze.
	    Pertanto, tutti i diplomi, documenti o atti comunque  denominati di conferimento di onorificenze e quant'altro, rilasciati da  soggetti, diversi da quelli appena descritti, nelle vesti di sedicenti Gran  Maestri o figure similari di altrettanti fantomatici Ordini cavallereschi, NON  SONO in alcun modo riconducibili al Nostro Sovrano Ordine di San Giovanni di  Gerusalenmme - Cavalieri di Malta - ma costituiscono una palese attività  illegale sanzionata da tutti gli Ordinamenti nazionali.
	    Al fine di tutelare la dignità ed il prestigio del Nostro  Sovrano Ordine e di quanti finiscono per essre vittime di queste pratiche  truffaldine e nell'intento di porre fine a questa situazione:
	    - abbiamo inoltrato formale denuncia alla competente  Autorità Giudiziaria;
	    - invitiamo tutti coloro che sono  stati   o che fossero oggetto di proposte di conferimento di onorificenze su  autoproclamati Ordini cavallereschi a vagliare attentamente tali proposte e,  all'occorrenza, segnalarle all'Autorità Giudiziaria o alla Real Casa Paternò  Castello o al Nostro Ordine all'indirizzo info@knightsofmalta.it.
	    Ricordiamo, infine, che questo sito ufficiale del nostro  Sovrano Ordine fornisce in modo chiaro e trasparente ogni informazione di  carattere storico-giuridico relativa alle vicende dell'Ordine nonchè sulle  modalità attraverso cui poterne far parte.
	    Cogliamo l'occasione per porgere distinti saluti.
		  La Gran Cancelleria.





